✨🌈✨Violenza sulle donne: le coperte di Viva Vittoria tappezzano piazza dei Signori a Vicenza✨🌈✨

Il progetto contro la violenza sulle donne Viva Vittoria ricoprirà con le coperte realizzate da cittadini e cittadine l’intera piazza dei Signori.
L’opera relazionale condivisa ha coinvolto oltre 3 mila volontati, impegnati prima nel lavorare ai ferri o all’uncinetto quadrati di 50 centimetri per 50, in lana o altri filati, con la firma dell’autore e poi nel loro assemblaggio, quattro a quattro, con il filo rosso donato dall’associazione.

L’evento
Sabato 19 e domenica 20 novembre, in entrambi i giorni a partire dalle 6, le coperte verranno sistemate tramite un passamano partendo dalla casa di Viva Vittoria in contra’ del Monte 10 in modo tale da ricoprire l’intera superficie di piazza dei Signori.
Dalle 9 alle 19, le coperte saranno a disposizione per essere acquistate. Il ricavato sarà devoluto, tramite Donna Chiama Donna, al progetto promosso dall’assessorato alle politiche sociali “La Valigia di Caterina”, per il reperimento di fondi e servizi per affiancare le donne nel momento che segue l’affrancamento dalla spirale della violenza.
I cittadini sono invitati a partecipare al passamano per la stesura delle coperte in piazza dei Signori.
Le attività
Durante le due giornate alla chiesa di San Vincenzo, in piazza dei Signori, ci saranno letture, musica e rappresentazioni.
Sabato si terranno le letture di Matteo Balbo, alle 11 tratte da Luigi Meneghello, di Paola Rossi, alle 14 e alle 15.30 da Michela Murgia. Alle 15 Lando Francini legge e racconta “La bella sirena” accompagnato dal canto di Antonella Marcon e Deborah De’ Toffoli. Alle 16 Gianmaria Sberze proporrà dei brani antichi di amor cortese, alle 17 Debora Vicentini si esibirà con il reading musicale “Maria spicca il volo” e alle 18 si terrà “Livello 4”, letture al femminile tra contemporaneità e mito.
Domenica alle 10.30 si svolgerà un momento istituzionale alla chiesa di San Vincenzo con i rappresentanti delle autorità cittadine, dei Comuni aderenti e delle associazioni impegnate nell’iniziativa. Per il Comune di Vicenza sarà presente l’assessore al patrimonio Roberta Albiero.
Si proseguirà alle 11.30 con le letture di Francesca Tres da Stefania Bertola e alle 12 con Carlo Presotto da Loretta Napoleoni. Seguiranno le esibizioni dei cantautori Davide Peron, alle 15, e Fabio Cardullo, alle 17. In conclusione dj set alle 18 con Chemikangelo.
Luogo di svolgimento:
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Progetto nazionale promosso in città dall’associazione Come un incantesimo con il patrocinio del Comune di Vicenza, il sostegno dell’associazione Donna Chiama Donna e l’adesione della Biblioteca Bertoliana
Informazioni
vivavittoria.vicenza@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...