✨⛩✨«空気を読む kūki wo yomu o del leggere l’aria»✨⛩✨

✨⛩✨
I giapponesi leggono l’aria. Sembra un gioco di parole ma è solo una traduzione letterale. I giapponesi crescono in un ambiente che li incoraggia a farlo: kūki wo yomu 空気を読む, si dice in questa lingua complicata, ovvero letteralmente «leggere l’aria», nel senso di capire quando è bene parlare e quando no, quando un discorso rischia di ferire qualcuno o di insultare qualcun altro, quando è il caso di esprimersi su un argomento e quando è bene piuttosto ritirarsi; quando la sincerità è troppa ed è giusto sorvolare.
Sull’«io» prevale il «tu» e a dirlo così sembra persino un credo religioso. Non tutti sanno leggere l’aria, molti sbagliano, ma la capacità di farlo resta in questo Paese un valore necessario.
Alcuni, male interpretando il silenzio, quell’immediato cedere all’altro il turno di parola, si spingono a dire che i giapponesi mancano di idee e di opinioni. Le idee ce le hanno eccome, ma il loro modello culturale non li spinge a dimostrare di averle. È proprio la tempistica, la distanza tra il possedere e il mostrare, che li distingue.
da “Wa, la via giapponese all’armonia” @vallardieditore
🍁 COME STATE? CHE SETTIMANA VI ATTENDE?
📷 Scatto di cui non rinvengo ahimè l’autore.
www.lauraimaimessina.com
Dal web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...