Ciò che non si dona ammuffisce. È un mantra ormai.

Laura Imai Messina
“L’ho capito quando tenevo da parte idee, fotografie, le rimandavo a un contenitore migliore, le mettevo – segrete – da parte. Ma poi ogni giorno nascevano nuove idee, nuove fotografie, nuove parole per esprimere quelle stesse cose e anche le nuove. Più le aiutavo a uscire, più ne nascevano altre.
Parevano bambini che salivano di corsa le scale, mettendosi in fila per arrampicarsi su uno scivolo immenso che tagliava un monte e, uno dopo l’altro, chi con le braccia alzate, chi ridendo di gola, chi muto per l’emozione, chi straiandosi rigido nel timore, venivano giù. Era una tale gioia starli a guardare, e accoglierli a braccia aperte.
Ciò che non si dona ammuffisce.
L’ho capito anche scrivendo «Quel che affidiamo al vento», l’ho fatto dire a Yui che – guardando gli oggetti tenuti da parte per la sua bambina – comprende come il «domani, per principio, non è una cosa che c’è». Lo insegna a Takeshi e così a tutti quelli con cui parla. Anche a me.
«Domani, per principio, non è una cosa che c’è». Neppure «dopo» esiste. Neppure «più tardi». Neppure «la prossima volta».
La fotografia che faremo «poi», l’abbraccio che daremo dopo, non la faremo mai.
Per questo serve donarsi, dare sempre il meglio di sé. Per di più ci si allena a pensare meglio. Scrivere in rete, per me, è importante tanto quanto scrivere libri. La qualità del pensiero non deve essere inferiore perché gratuita, perché transitoria. Lo standard non cambia.
Ci ho ripensato a giugno quando scrivendo “Una nota importante” (che sarà alla fine del nuovo libro) ho ripreso parte di un post pubblicato tempo fa.
Molte delle riflessioni che condivido qui convogliano nei miei libri e viceversa.
Essere se stessi, per me, significa questo.
📸 Bellissimo scatto di bimbi di @shigatsu0926

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...