«Buon viaggio, Piero Angela».

BUON VIAGGIO Papà
“Anche la natura ha i suoi ritmi”
Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio
Piero Angela
www.rai.it
Piero Angela è morto. Il giornalista e divulgatore scientifico noto per i suoi programmi sulla Rai aveva 93 anni. Ad annunciarlo con un breve post su Facebook il figlio Alberto:
«Buon viaggio, papà»…
La storica prima sigla di Quark è una rivisitazione dell’Aria sulla 4a Corda (dalla suite n° 3 in re maggiore) di Johann Sebastian Bach nella versione eseguita dal gruppo The Swingle Singers e pubblicata nel loro album d’esordio del 1963 Jazz Sébastien Bach

✨🙏🏻✨GRAZIE Piero‼️

www.open.online/2022/08/13/morto-piero-angela/

✨Johann Sebastian Bac✨Aria sulla 4a Corda (dalla suite n° 3 in re maggiore)

✨🌹✨🌹🌹🌹🌹✨🌹✨

Come disse Angela nell’introduzione di quella prima puntata di Quark – Viaggi nel mondo della scienza:

«Il titolo Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quarks, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose».

✨✨✨✨✨✨
Piero Angela: il video di Quark che ha cambiato la storia della Tv
La prima puntata di Quark è andata in onda nel 1981 il nome, Quark, si riferisce alle particelle subnucleari chiamate dalla fisica appunto quarks.

Inizialmente la trasmissione prevedeva solo 16 puntate ma gli ascolti del pubblico furono talmente alti che il programma fu rinnovato per altrettante 16 puntate e gli fu chiesto di andare in onda in prima serata in concorrenza con la programmazione di canale 5 di quel periodo. Fu proprio questo cambiamento a far evolvere il programma anche nel titolo che diventò, quindi Superquark…www.ilpost.it/2022/08/13/piero-angela-quark

One thought on “«Buon viaggio, Piero Angela».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...