✨COSA È LA BIBBIA✨

La Bibbia non è la cronaca di fatti storicamente successi, ma la riflessione teologica di avvenimenti a volte distanti secoli tra l’accaduto e il raccontato. Israele comprese che negli avvenimenti della sua storia era presente Dio.

✨COSA È LA BIBBIA✨

Un Dio loro fedele alleato, al quale attribuirono il successo o l’insuccesso delle loro imprese (Dt 2,33-34), e che giustifica le proprie mire espansionistiche (Gs 11,20).

Chiarito questo si comprendono meglio certi libri della Bibbia che se non sono letti in questa ottica portano davvero non solo al timore ma all’orrore di un Dio dipinto come mostro sanguinario. Per questo occorre leggere i racconti biblici obiettivamente e non con l’occhio fanatico del religioso che si arrampica sugli specchi per trovare sempre e comunque una giustificazione a tutto quel che Dio e il suo popolo combinano insieme.
Sotto il titolo di Bibbia si presentano uniti in un solo volume l’Antico Testamento e il Nuovo Testamento, posti praticamente su un piano di parità…

Alberto Maggi
>>> donpaolo.it

Vedi anche:

Versetti-pericolosi

E RIDIAMO.
La profezia è spenta / la poesia è muta / la musica un urlo… / Dio non c’è nel nuovo Caos: / non più lo Spirito / si libra su questi abissi / a guidare l’esodo / verso le nuove Forme: // la Bellezza è stata sconfitta! // Siamo tutti sul palco / straccioni sporchi / insanguinati! // E ridiamo.
David Maria Turoldo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...