DOMENICA 14 AGOSTO 2022 – Riflessione di Francesco Fiorillo

Troppi confondono la pace con il mettere pace, con l’annacquare i rapporti. Gesù di certo non ama i paceri di professione, e al dire il vero nemmeno io, e come se Gesù ci provocasse sull’idea che abbiamo di Dio, credete che io sia venuto a portare pace tiepida, come la intendete voi umani, ad essere bonario, a dare una botta al cerchio ed una alla botte? Proprio no. Dio prende posizione, sempre, a costo di creare rottura e conflitto. La vera pace è lotta, esige alti costi di incomprensioni e sacrifici, e come ci ricorda don Tonino Bello: Rifiuta la tentazione del godimento. Non tollera atteggiamenti sedentari. Non annulla la conflittualità. Non ha molto da spartire con la banale “vita pacifica”. Sì, la pace prima che traguardo, è cammino. E, per giunta, cammino in salita.
www.monasterosanmagno.it
Don Francesco Fiorillo è il custode e il responsabile della Fraternità Monastero San Magno di Fondi (LT).

Nato a Terracina (LT) nel 1976.Questo è quello che scrive del suo percorso di vita qualche tempo fa:

Sono in viaggio da quarantacinque notti con lo stomaco in gola quando la tempesta è violenta e con le vele spiegate quando sento il Vento arrivare.Partorito all’alba, nel mese in cui le rose prendono il loro spazio e profumano l’aria, in una casa immediatamente semplice, straordinariamente presente. Inquieto, nuotatore controcorrente, amante della gente, cercatore di un Dio accampati fuori le mura. La musica, la terra da calpestare, la passione per tutto ciò che è umano, ha condotto la mia rotta verso la scelta di salpare e abbandonare le mie certezze, per fidarmi del Vento che soffia dove e quando vuole. Il mio sacerdozio a venticinque anni, mi ha scaraventato nel deserto, tra fiere ed angeli, e da sempre lì spezzo il pane con Gesù e gli scartati.
Pensavo di andare veloce, il Vento mi ha condotto lentamente a stare seduto ad ascoltare i punti interrogativi che passeggiano in questa parte di vita.”
Don Francesco vive e abita il Monastero. Un luogo di incontro per chiunque voglia sostare e prendere il largo. 
hwww.monasterosanmagno.it/fraternita/donfrancesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...