🎏5 maggio 🎏’Tango no sekku no hi, oggi piú semplicemente chiamato Kodomo no hi こどもの日, il «Giorno dei bambini».

«È l’ultimo giorno di questa settimana speciale, il doppio cinque (5/ 5), il piú sgargiante di tutti. […]
Il 5 maggio è infatti ‘Tango no sekku no hi, oggi piú semplicemente chiamato Kodomo no hi こどもの日, il «Giorno dei bambini». Tradizionalmente era una celebrazione dedicata ai maschietti, festeggiata issando tasche a vento a forma di carpa fuori dai balconi, dalle finestre o nei giardini. Se ne vedono anche a filo, sui fiumi, durante grandi eventi collettivi come tra Mejiro e Takadanobaba sul Kanda- gawa.
Hanno bocche spalancate che ingoiano il cielo e guizzano nell’aria lasciandosi plasmare dai colpi di coda improvvisi del vento. Si prega per la crescita e la salute dei piccini e oggi la festa abbraccia indistintamente femmine e maschi.
[…]
–Ma perché le carpe? –mi ha domandato ieri Sōsuke, mentre tornavamo a piedi dall’asilo.
Nel tragitto fino a casa ne incontriamo almeno sei. La sua domanda mi ricorda per l’ennesima volta quanto col tempo si finisca per considerare ovvio anche ciò che ovvio non è, e quanto negli anni io stessa mi sia assuefatta a una cultura che in origine non era la mia. Per rispondere cerco nei libri e scopro cosí che una antica leggenda cinese voleva che le carpe che risalivano le tempestose correnti dei corsi d’acqua si tramutassero in draghi, nel tratto dei fiumi che si interrompono bruscamente in cascate.
Nel tempo questa credenza cinese si fuse con l’usanza giapponese di issare dei particolari pilastri decorati (kagodama) davanti alle case, come segnali per accogliere l’arrivo della divinità della risaia; fu sopra questi pilastri che, in un secondo momento, vennero issate le tasche a vento dei koi- nobori 鯉のぼり, dando vita alle decorazioni che oggi si ammirano in ogni angolo del Giappone nei giorni prossimi al 5 maggio.»
🎏 da «Tokyo tutto l’anno» Einaudi editore
📷 Scatto stupendo di @shigatsu0926 ← seguitelo 👏❤️🍁🎈🌼⛩️🍡 www.facebook.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...